Nola oltre Nola

 

L’intento di Nola oltre Nola,  ciclo di conferenze aventi per argomento il territorio diocesano, la sua storia e la sua cultura,  è quello di promuovere un rinnovato interesse per il territorio da parte non solo della comunità locale ma anche di quella scientifica, così da offrire nuove reciproche occasioni di confronto ed eventualmente aprire nuovi scenari di ricerca e progettualità. Da questo auspicio, il nome scelto per il ciclo di conferenze: “Nola oltre Nola”.

 

Il territorio nolano, caro ai trattatisti e agli eruditi dei secoli scorsi quanto agli studiosi contemporanei, è ricco di testimonianze archeologiche e storico artistiche, nonché di espressioni culturali di carattere religioso e demo-antropologico e risente di molteplici influssi culturali riconducibili ad influssi e linguaggi diversi.

Tale humus ha offerto ed offre agli studiosi locali ed agli specialisti delle singole materie appartenenti alle comunità scientifiche accademiche interessanti e numerosi spunti di ricerca ed approfondimento; di volta in volta la conoscenza e la bibliografia si sono arricchite di contributi di ampio respiro grazie agli esperti che hanno presentato i loro studi in ambiti culturali nazionali ed internazionali. Una felice circostanza che nel tempo si rinnova grazie all’interesse che il territorio desta nei confronti degli studiosi.

   

 

Nel segno di questa tradizione, l’ufficio B.B.C.C. diocesano e l’Associazione Meridies,  organizzano una serie di incontri a tema, tenuti da esperti appartenenti alla comunità scientifica e rivolti a docenti, esperti e a quanti intendono approfondire la conoscenza della propria città.