Il Certame Internazionale Bruniano

Il Certame Internazionale Bruniano è sicuramente tra le più importanti manifestazioni culturale dedicata a Giordano Bruno che si svolge in Italia sia per il numero di persone coinvolte sia per la diffusa partecipazione territoriale che abbraccia tutte le regioni d’Italia e l’estero.

E’ organizzato dal Comune di Nola, dal Liceo Classico  Statale “G. Carducci” di Nola, dall’Associazione Meridies, in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati, e con la preziosa consulenza scientifica di docenti universitari e studiosi di filosofia. Il certame è rivolto a tutti gli alunni italiani e stranieri degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie pubbliche e private che studiano filosofia e agli studenti universitari.

Alle edizioni già realizzate (diciotto) hanno preso parte oltre 2100 studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero che, giunti a Nola, hanno avuto la possibilità di “gareggiare” su Bruno e di conoscere ed apprezzare il rilevante patrimonio culturale e monumentale del territorio.

Il Certame Bruniano ha, inoltre, il pregio di far sì che altre migliaia di giovani si possano accostare al pensiero del grande filosofo nolano, poiché la maggior parte delle scuole aderenti effettua già all'interno del proprio istituto una selezioni tra i numerosi alunni che chiedono di poter partecipare al concorso.

 certame bruniano