Il Certame Internazionale Bruniano

Il Certame Internazionale Bruniano è sicuramente la più grande e importante manifestazione culturale dedicata a Giordano Bruno ed alla filosofia che si svolge in Italia sia per numero di persone coinvolte sia per la grande e diffusa partecipazione territoriale che abbraccia tutte le regioni d’Italia e l’estero.

E’ organizzato dal Comune di Nola, dal Liceo Classico “G. Carducci” di Nola, dall’Associazione Meridies, in collaborazione con numerosi Enti pubblici e privati, e con la preziosa consulenza scientifica di docenti universitari e studiosi di filosofia, coordinati dal Prof. Aniello Montano. Quello bruniano, l’unico certame internazionale di filosofia che si svolge in Italia, è rivolto a tutti gli alunni italiani e stranieri degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie pubbliche e private che studiano filosofia e agli studenti universitari.

Alle edizioni già realizzate (tredici) hanno preso parte circa 2000 studenti, provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero, che sono giunte a Nola e che hanno avuto la possibilità oltre di “gareggiare” su Bruno, anche di conoscere ed apprezzare il rilevante patrimonio culturale e monumentale del territorio.

Il Certame Bruniano ha, inoltre, il pregio di far sì che altre migliaia di giovani si possano accostare al pensiero del grande filosofo nolano, poiché la maggior parte delle scuole impegnate, effettuano già al loro interno una selezioni tra i numerosi alunni che chiedono di poter partecipare al concorso.

La manifestazione, per tali motivi, ha già ottenuto un grande risultato in termini culturali e formativi, oltre ad essere un appuntamento di grande rilevanza turistica e promozionale, visto che i partecipanti affollano a spese proprie gli alberghi del territorio, con un non secondario indotto economico.

 certame bruniano