I Mausolei Funerari

I Mausolei Funerari  testimoniano la fiorente economia e la potenza della classe nobiliare dell’Abella romana. Edificati lungo le strade che uscivano dalla città, mostrano una tipologia che si avvicina a quella rilevabile nelle altre necropoli di età imperiale della Campania.

 

 

 

Il mausoleo è formato da due corpi sovrapposti, di cui la parte inferiore a forma quadrangolare, a dado, e la superiore  circolare o poligonale, terminante a cuspide o sormontata da un edicola. Il dado poggia di solito su mattoni laterizi sporgenti con paraste angolari e trabeazione. Il piano inferiore presenta, invece, la cella sepolcrale a pianta rettangolare, di solito con volta a botte, e di modeste dimensioni, tali da poter accogliere solo urne funerarie.

 

Dal punto di vista costruttivo, i mausolei mostrano l’uso dell’opera cementizia a cui fa da cortina l’opus incertum, che utilizza blocchetti di pietra calcarea, poligonali, uniti da una malta durissima. Assente è invece l’uso del marmo, mentre prevale  l’impiego del tufo per alcuni rivestimenti esterni.